Brand reputation management

Costruisci e gestisci la Reputazione del marchio Online – Brand Reputation Management

Cosa dice la rete di noi?

Alla rete non sfugge nulla: non importa se il vostro brand non ha un profilo social o non ha un sito web, gli utenti sfruttano ugualmente il web per commentare, condividere post ed esperienze, rispondere e veicolare informazioni. E la vostra azienda potrebbe ugualmente avere una visibilità “indiretta” con possibili effetti amplificati, sia nel bene che nel male.

Se si vuole quindi costruire una brand reputation solida non si può ignorare il web, dai social media, ai forum, ai blog, ai siti specializzati. Monitorare quello che dice la rete diventa l’imperativo per le aziende che lavorano costantemente sulla reputazione online del marchio.

Gestire la brand reputation vuol dire monitorare, stare attenti a quello che la rete dice di noi, del nostro prodotto o servizio, ed essere pronti a rispondere in maniera efficace alle critiche e ai commenti negativi per intervenire e recuperare una situazione che potrebbe avere effetti negativi sul business.
Ne va dell’immagine positiva dell’azienda, e gestirla al meglio online vuol dire restare competitivi nel mercato di riferimento. Ancora di più quando si tratta di commenti negativi!

Gestire la brand reputation vuol dire monitorare, stare attenti a quello che la rete dice di noi, del nostro prodotto o servizio, ed essere pronti a rispondere in maniera efficace alle critiche e ai commenti negativi per intervenire e recuperare una situazione che potrebbe avere effetti negativi sul business.

LAB67 lavora per migliorare l’immagine del brand online: crediamo che la brand reputation sia un elemento di vantaggio competitivo, capace di incidere positivamente sulla loyalty e sulla fiducia dei consumer, capace di generare lead e proiettare all’esterno un’immagine di azienda che rispecchia i valori e la cultura aziendali.

Il Brand Reputation Management si è dimostrata essere una delle leve strategiche delle aziende: l’azienda può avere il miglior servizio o il miglior prodotto, ma ci sarà sempre qualcuno in rete che potrà parlare male del vostro brand. E i costi di una pessima brand reputation online possono essere enormi, specialmente sulla loyalty e su fiducia che potenziali clienti possono riporre nel marchio.
In che modo monitorare la Brand Reputation in maniera efficace?

Attraverso più azioni e strategie:

  • Impostare alerts per vedere cosa si dice in rete sul brand;
  • Rispondere velocemente alle recensioni attraverso tecniche di comunicazione mirate ed efficaci;
  • La rete premia la sincerità e le aziende che si mettono in gioco: incoraggiare gli utenti a lasciare il loro feedback vuol dire presentarsi come azienda che è attenta ai propri clienti ed è disposta a imparare dai propri errori.